Potenzia le attività marketing con Copilot per Microsoft 365
Potenzia le attività marketing con Copilot per Microsoft 365

Potenzia le attività marketing con Copilot per Microsoft 365

Autore: Simone Astolfi

Continua la serie di articoli che esplorano le potenzialità di Copilot per Microsoft 365 in contesti lavorativi diversi. Questo articolo si concentra sull’utilizzo di Copilot per Microsoft 365 nell’ambito IT e del modo in cui sta rivoluzionando questa funzione aziendale.

Il primo articolo, dedicato all’utilizzo di Copilot per Microsoft 365 nell’ambito delle risorse umane, è disponibile qui,  quello riguardante l'ambito Finance è disponibile qui, mentre quello dedicato all'ambito IT è disponibile qui

Il marketing dei brand si confronta ogni giorno con scenari sempre più competitivi: catturare l’attenzione del consumatore, coinvolgerlo grazie a contenuti esclusivi e, infine, renderlo una lead sta diventando una sfida sempre più complessa da affrontare, e soprattutto da vincere.

I team di marketing si ritrovano, in primo luogo, ad abbattere i tradizionali data silos poiché spesso le piattaforme utilizzate mancano di una sinergia diretta con le altre linee di business aziendali, in particolare con i team di progettazione e vendite. Le tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale generativa, possono rivelarsi preziose alleate in questo percorso di modernizzazione.

Grazie all’integrazione diretta con i principali software per la produttività e la collaborazione aziendale di Microsoft, l’assistente AI Copilot può facilitare l’accesso ai dati e ai documenti, analizzarli nel dettaglio e predisporre automaticamente bozze di comunicazione o file excel utili a tutte le operazioni che vedono coinvolti attualmente i team di marketing.

Grazie all’esperienza di Impresoft 4ward, vediamo quali sono i fattori che consentono a Copilot di proporsi quale un autentico game changer nelle attività legate al marketing.

Vantaggi ed Opportunità

Una corretta integrazione di Copilot per Microsoft 365 negli strumenti utilizzati per le principali attività di marketing è in grado produrre benefici immediatamente tangibili. Le organizzazioni che scelgono di implementare l’intelligenza artificiale generativa nei propri processi possono dare corpo a strategie molto mirate, cogliendo tutte le opportunità per incrementare il valore del brand, generare nuove lead, riducendo contestualmente i costi necessari per acquisirle- giusto per citare alcuni dei KPI più significativi in ambito marketing.

L’esperienza di Impresoft 4ward nell’ambito della system integration può consentire alle aziende di trovare in maniera semplice e conveniente la modalità più vantaggiosa per integrare Copilot nei sistemi esistenti ed accelerare l’efficientamento dei propri processi di marketing.

Valore del brand

Il valore del marchio non dipende solo dalla notorietà del brand, ma si basa su di essa per creare una buona immagine, grazie alla qualità della proposta e alla fidelizzazione dei clienti. Il valore percepito del brand si esprime anche attraverso le relazioni costruite attraverso i canali di comunicazione che danno corpo alle strategie di marketing omnichannel delle aziende di prodotto.

Copilot contribuisce sotto vari aspetti ad incrementare il valore del brand, assistendo nella creazione di contenuti di qualità per la comunicazione e le campagne di marketing, nel miglioramento del customer care e nella collezione automatica dei feeback utili a rendere i prodotti sempre più rispondenti alle aspettative generate dalla domanda di mercato.

Costo per lead

Copilot per Microsoft 365 contribuisce ad abbattere i costi legati alla lead generation, semplificando la ricerca di informazioni sui prodotti, la qualificazione dei contatti, oltre a generare automaticamente risposte dettagliate alle richieste di preventivo, il tutto grazie ad un semplice prompt.

Le aziende possono inoltre avvalersi di Copilot Studio per estendere la conoscenza di Copilot per M365 a diversi tipi di dati e applicazioni, creando in caso di necessità anche assistenti AI dedicati a particolari scenari.

Incremento lead generation

Copilot per Microsoft 365 contribuisce a semplificare e automatizzare molte attività di routine, tradizionalmente molto dispendiose in termini di tempo, come la preparazione delle riunioni che coinvolgono il team di marketing e gli stakeholder, documentare, sintetizzare e monitorare i risultati dei meeting.

Grazie alla creazione di bozze di e-mail ed altri contenuti di comunicazione, oltre alla ricerca di informazioni su clienti e prodotti, Copilot consente agli specialisti dei team di marketing di creare contenuti di maggior qualità ai fini di incrementare la lead generation, mantenendo il totale controllo di tutte le operazioni.

In altri termini, Copilot si propone come un autentico game changer nella creazione di materiali utili alla comunicazione esterna e interna, processi che vedono coinvolti i team di marketing e le altre linee di business nella creazione di nuovi lead.

Casi d'uso

Per comprendere al meglio le potenzialità di Copilot nel marketing, Microsoft ha presentato alcuni casi d’uso concreti, con cui si confrontano la maggior parte delle organizzazioni, a prescindere dall’ambito di business.

Tra i molti scenari presentati, vediamo nello specifico come Copilot può contribuire con successo

  • all’acquisizione dei feedback sui prodotti
  • alla redazione di una ricerca di mercato
  • al lancio di un nuovo prodotto.

Copilot per l'acquisizione dei feedback sui prodotti

Copilot per Microsoft 365 può assistere nella collezione di feedback relativi ai prodotti, per analizzare il livello di soddisfazione dei consumatori e fornire al team di progettazione gli elementi utili per migliorare la qualità complessiva dell’offerta.

Copilot risulta prezioso nell’acquisizione di dati, nella creazione di documenti di sintesi e nuove bozze documentali a partire dalle comunicazioni provenienti dal customer care e da tutte le riunioni effettuate su Microsoft Teams.

Inoltre, Microsoft Copilot facilita il processo di acquisizione dei feedback sui prodotti:

  • Riassumendo le comunicazioni con i consumatori
  • Creando bozze di messaggi per i clienti
  • Creando grafici utili a descrivere i contenuti dei feedback
  • Creando le bozze di comunicazione per condividere i risultati delle analisi dei dati di feedback con gli stakeholder.

Copilot per la Ricerca di mercato

L’impiego di Copilot per Microsoft 365 può facilitare la realizzazione delle ricerche di mercato, per generare in tempi rapidi le prime bozze e contribuire in senso ampio alla riduzione dei costi per lead.

A esempio, grazie a Copilot è possibile creare i brief della ricerca di mercato a partire dall’analisi automatica di un’ampia gamma di documenti, come PDF e contenuti di siti web. Tali informazioni consentono in primo luogo di definire con certezza gli obiettivi della ricerca e comunicarli agli stakeholder nelle riunioni, grazie all’impiego di Copilot per Teams.

Le funzioni di ricerca e sintesi di Copilot si rivelano utili per scoprire le tendenze di mercato e riassumerli utilizzando gli strumenti di produttività di Microsoft 365. Ad esempio, Copilot in Word può redigere un’istantanea dei risultati della ricerca, con opzioni di confronto sintetizzate automaticamente in appositi grafici descrittivi.

Copilot in PowerPoint e Outlook contribuiscono a creare automaticamente bozze di presentazione e comunicazioni agli stakeholder in ogni fase di avanzamento del progetto.

Lancio di prodotto

Copilot per Microsoft 365 può offrire un contributo fondamentale ai team di marketing quando si tratta di creare la campagna di lancio di un nuovo prodotto. Copilot consente ai team di marketing di collaborare in maniera molto più efficiente rispetto ai sistemi tradizionali.

Copilot aiuta i marketer a conoscere meglio i clienti, sintetizzando i dati provenienti dalle ricerche di mercato e dalle loro interazioni con i canali di comunicazione aziendali, per comprenderne meglio il comportamento.

Contestualmente alla campagna di lancio, Copilot può redigere automaticamente una bozza per le varie comunicazioni di annuncio (press kit, ecc.) e contenuti per il blog aziendale, soprattutto quando il prodotto presentato necessita di approfondimenti utili a spiegarne l’utilizzo e la portata innovativa sul mercato.

L’esperienza di Impresoft 4ward può consentire di comprendere al meglio le potenziali degli strumenti basati sull’intelligenza artificiale generativa di Microsoft, semplificando l’integrazione e accelerando l’adozione di Copilot Studio da parte delle aziende che scelgono di personalizzare i loro tool ai massimi livelli.

 

Simone Astolfi

Simone Astolfi

Professionista del settore IT con 25 anni di esperienza.
Attualmente fa parte del team Impresoft 4ward, nella Business Unit Adoption & Change Management, dove si occupa di aiutare le aziende ad adottare nuove tecnologie, fornendo loro strumenti, metodologie e best practices per sfruttare al meglio le potenzialità delle soluzioni offerte da Impresoft 4ward.
E' MCT - Microsoft Certified Trainer ed esperto di Dynamics e Power Platform, due ambiti in cui ha lavorato a lungo come consulente, supportando i clienti nella digitalizzazione dei loro processi di business.