Il progetto
BRT: Company meeting in full-HD, ottimizzando la User-Experience e risparmiando banda | Impresoft 4ward
BRT: Company meeting in full-HD, ottimizzando la User-Experience e risparmiando banda
Grazie alla collaborazione con Impresoft 4ward e alla tecnologia CDN sviluppata da Kollective, BRT ha ridotto la larghezza di banda necessaria per trasmettere eventi aziendali digitali in alta qualità, con benefici per la User Experience e per la performance degli altri applicativi connessi alla rete, senza tralasciare la sicurezza informatica.
Oggi, per ogni azienda, è fondamentale sapersi evolvere continuamente, ripensare il modo in cui si opera, cambiare prospettiva, rivedere dinamiche e assecondare mercati che diventano ogni giorno più dinamici e competitivi.
Anche il lavoro moderno è diventato sempre più dinamico e molti incontri quotidiani sono stati sostituiti da eventi digitali, settimanali o mensili, con un gran numero di partecipanti. Anche le tecnologie e le infrastrutture devono quindi essere adeguate di conseguenza, mantenendo, allo stesso tempo, una sicurezza e una flessibilità sufficiente per affrontare efficacemente qualsiasi esigenza futura.
In una realtà come BRT, azienda di DPDgroup che offre servizi di corriere espresso capillari e affidabili in Italia, in Europa e nel Mondo, che conta oltre 22 mila persone distribuite su oltre 200 filiali, l’alto numero di partecipanti e la saturazione della banda internet non facevano che impattare negativamente la qualità e la User-Experience (UX) di questo tipo di eventi.
Eventi aziendali in streaming senza congestionare la rete
Rispettando le politiche di sicurezza aziendali, l’esigenza del cliente era, infatti, quella di abilitare la trasmissione in live streaming degli eventi aziendali indirizzati a tutti i dipendenti, garantendo però un video fluido e di qualità senza congestionare la rete interna e, quindi, intaccare i servizi di business e l’operatività aziendale.
BRT utilizza Microsoft Teams Live Event per i propri eventi aziendali, che possono essere trasmessi con 4 livelli differenti di qualità a seconda delle performance di rete. Se si raggiunge una saturazione della banda, il sistema Microsoft riduce automaticamente la qualità della trasmissione, impattando la User Experience e il coinvolgimento degli spettatori.
Per questo motivo BRT ha iniziato a sondare il mercato alla ricerca di una soluzione che potesse garantire qualità Full-HD a tutti i partecipanti, abbattesse le disconnessioni e riducesse il più possibile il consumo di banda Internet, a beneficio di tutti gli altri applicativi aziendali.
La soluzione Kollective
Dopo un’approfondita software selection, BRT si è orientata verso Kollective che, come spiega il cliente, “spicca per la sua efficacia nell’ottimizzazione del traffico di rete, per l’integrazione coi sistemi tecnologici e di sicurezza aziendali e per la quotazione economica che è stata proposta. È infatti una soluzione eCDN che permette di ottimizzare il traffico generato all’interno della stessa rete LAN da più utenti connessi contemporaneamente alla stessa fonte esterna”.
Impresoft 4ward ha implementato con successo la tecnologia eCDN di Kollective, che è nativamente integrata con Microsoft Teams Live Event e non richiede l’installazione di apparati terzi. La soluzione si basa infatti sul protocollo WebRTC e sulla creazione di un’apposita rete peer-to-peer tra i vari client. “Questo permette di scambiare frammenti del flusso dati evitando, quindi, che lo stesso frammento sia richiesto più volte alla fonte esterna” dichiara BRT.
Elevata qualità audio e video per migliaia di utenti
La soluzione implementata da Impresoft 4ward ha portato a numerosi vantaggi, tra cui la riproduzione degli eventi aziendali in Full HD per tutti gli utenti, un sensibile risparmio di banda, con numerosi vantaggi anche dal punto di vista della sostenibilità e nessun impatto sulle applicazioni business-critical durante gli eventi, tutto questo nella massima sicurezza e in conformità con le normative vigenti: “La soluzione Kollective ci ha permesso di inserire in azienda la possibilità di utilizzare un servizio di streaming media aziendale, come Microsoft Teams Live Event in maniera massiva, con una buona qualità video, in sicurezza e senza ostacolare l’operatività e i nostri servizi di business”.