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Telefonia aziendale: Microsoft Teams e Audiocodes per il lavoro ibrido

Scritto da Giorgio Sommariva | Dec 24, 2024 9:30:00 AM

Nel corso degli anni, la comunicazione aziendale ha subito un processo di radicale modernizzazione. Dalle storiche telefonate ed appunti carta e penna, si è progressivamente passati all’adozione di piattaforme di collaborazione digitali, capaci di connettere varie soluzioni tecnologiche per garantire ai team una comunicazione interattiva e multimediale, perfettamente integrata con i sistemi aziendali.

In questo frangente la telefonia è stata integrata grazie al VoIP (Voice over IP), entrando a far parte del più ampio contesto delle comunicazioni audio digitali delle piattaforme di collaboration come Microsoft Teams.

Ai tradizionali sistemi on-premise, gestiti interamente dall’IT interno, si è affiancata la possibilità dei modelli a servizi, in particolare grazie a UCaaS (Unified Communication as a Service), capace di delegare in cloud la gestione di tutti i sistemi di comunicazione dell’azienda, dalle conference room ai singoli device utilizzati dagli utenti per connettersi a Teams ovunque essi siano.

Un player di eccezione in questo contesto è rappresentato da Audiocodes, che integra le proprie soluzioni di telefonia e comunicazione audio nei sistemi Microsoft dal 2006, quando fece il suo esordio su OCS, per supportare successivamente Lync, Skype for Business e Teams. Oltre alla tradizione dei sistemi audio fisici per la telefonia e le conference room, oggi Audiocodes offre un servizio Live, capace di integrare e gestire totalmente le comunicazioni audio in Microsoft Teams.

La telefonia VoIP nei sistemi di comunicazione UCaaS: la dimensione ideale per il lavoro ibrido

UCaaS (Unified Communication as a Service) è un modello di distribuzione in cloud per servizi di comunicazione e collaborazione, che comprendono generalmente:

  • Telefonia (VoIP e PBX)
  • Videoconferenza
  • Messaggistica istantanea
  • E-mail
  • Strumenti di collaborazione

UCaaS si è proposto quale alternativa moderna ai sistemi di comunicazione unificata on-premise e hosted, permettendo di aggiornare agilmente e in maniera altamente scalabile i sistemi di comunicazione legacy, con un modello più funzionale alla distribuzione della forza lavoro, sempre più ibrida e meno legata al tradizionale concetto di ufficio in sede.

A livello funzionale, UCaaS si basa su una serie di applicazioni che consentono la comunicazione sincrona e asincrona da qualsiasi dispositivo, ai fini di garantire una collaborazione coerente tra i team aziendali e, in generale, tra tutti gli stakeholder coinvolti nelle attività previste.

A differenza di quanto accade con le soluzioni on-premise, nel caso di UCaaS, la gestione delle tecnologie utilizzate per la comunicazione aziendale viene affidata in outsourcing a un provider terzo, che eroga il servizio garantendo la piena funzionalità e la sicurezza dell’infrastruttura sottostante, compresa la rete IP.

I vantaggi di un sistema di telefonia VoIP integrato in un sistema UCaaS sono evidenti, in quanto consentono di usufruire di un’unica piattaforma per garantire le comunicazioni a tutti gli utenti aziendali, con ovvi benefici in termini di risparmio di costi e complessità di gestione.

Audiocodes Live: la soluzione “as a service” per le comunicazioni vocali in Microsoft Teams

Una soluzione di riferimento per la telefonia e la comunicazione vocale in Microsoft Teams è rappresentata da Audiocodes, grazie a servizi, prodotti e soluzioni in grado di soddisfare qualsiasi esigenza a livello aziendale.

Audiocodes vanta un percorso quasi ventennale di collaborazione con Microsoft nell’ambito della ricerca e sviluppo per creare soluzioni tecnologiche innovative nell’ambito della comunicazione vocale.

Oltre ai dispositivi per le conference room e i terminali per la telefonia VoIP, il catalogo Audiocodes offre oggi un nuovo servizio: Audiocodes Live for Microsoft Teams, un portfolio di soluzioni Voice as a Service che elimina qualsiasi complessità di integrazione per quanto riguarda la collaborazione tra i team, la comunicazione unificata e la telefonia aziendale.

Audiocodes Live consente di migrare in maniera semplice, rapida ed economica le aziende su Teams, offrendo soluzioni tecnologiche per la comunicazione audio e video di elevata qualità, i cui standard si posizionano tra i migliori presenti sul mercato.

Il vantaggio di una soluzione di comunicazione integrata risiede in particolare nella gestione della piattaforma, a prescindere dal fatto che la distribuzione avvenga on-premise, totalmente in cloud o in forma ibrida presso le varie sedi e strutture aziendali.

Una volta che i dispositivi di rete e i terminali vengono installati e configurati, la loro gestione viene svolta dal provider del servizio in cloud. Gli utenti aziendali non devono più preoccuparsi di nulla, se non di utilizzare nel migliore dei modi gli strumenti a loro disposizione.

Grazie ad Audiocodes, le aziende che adottano Microsoft Teams come piattaforma di comunicazione principale possono pertanto ottimizzare il ritorno del loro investimento, sfruttando eventualmente hardware di cui già dispongono.

Audiocodes Live comprende dispositivi as-a-service, strumenti di monitoraggio e gestione, oltre ad applicazioni che consentono di ottimizzare ed incrementare la produttività nella comunicazione vocale. Tra questi aspetti figurano:

  • Connettività Direct Routing ufficialmente certificate per Microsoft Teams
  • Soluzione Bring Your Own Carrier (BYOC) che consente di mantenere l’operatore telefonico esistente, senza la necessità di stipulare ulteriori contratti
  • Soluzione scalabile in funzione dell’andamento del business, con la possibilità di aumentare o diminuire in qualsiasi momento i dispositivi e le tecnologie a disposizione.
  • Passaggio ad un modello OpEx che garantisce una maggior trasparenza e controllo dei costi
  • Installazione di gateway e router
  • Installazione di telefoni IP, dispositivi per sale riunioni e applicazioni audio-video

Impresoft 4ward fa ufficialmente parte di Audiocodes Partner Solution Support (APSS) Program, che permette di fornire un servizio completo ai clienti che utilizzano Microsoft Teams, affinché ottengano la massima soddisfazione dall’utilizzo dei prodotti Audiocodes.

Impresoft 4ward garantisce supporto tecnico Tier/Level 3 e 4 (supportato dagli Audiocodes Field Application engineer), aggiornamenti software e hardware e servizio di restituzione/riparazione.