La modernizzazione del parco applicativo dell’azienda oggi è resa necessaria dal profondo cambiamento innescato dalla digital transformation. Un cambiamento che non riguarda soltanto le tecnologie disponibili, ma gli stessi modelli tradizionali di business. 4ward ne è pienamente consapevole, per questo da oltre 15 anni ha accompagnato molte aziende attraverso più di 600 progetti di migrazione in cloud, mettendole in condizione di rispondere efficacemente ai nuovi scenari di mercato che si sono imposti nel corso del tempo. In particolare, la pianificazione di una app modernization rappresenta per coloro che in azienda ricoprono mansioni di responsabilità nell’implementare soluzioni IT la scelta migliore che si possa compiere. Ecco perché.
Il nuovo ruolo del Chief innovation officer
Anzitutto è bene sottolineare come la trasformazione digitale abbia ridisegnato il ruolo del CIO, modificando perfino il significato attuale dell’acronimo: da Chief Information Officer in Chief Innovation Officer. Un’evoluzione che 4ward conosce bene, in cui i confini fra tecnologia e business sono ormai stati abbattuti a beneficio di una visione organica che tiene conto di entrambi gli aspetti. Il CIO odierno, infatti, abbina ad una conoscenza specifica in ambito tecnologico una capacità di lettura dei dati come portatori di valore per la strategia dell’azienda. Ciò significa che la sua collocazione nel board non si limita a tradurre in strumenti operativi la visione dei C-Level, ma deve diventare sempre più proattiva nel suggerire soluzioni innovative per guidare il cambiamento organizzativo. Rientra fra queste la capacità di programmare una modernizzazione delle applicazioni che renda l’impresa più efficiente e competitiva. Un compito nel quale il CIO può essere affiancato da 4ward per stringere una partnership che lo aiuti a scegliere la strada più adeguata per realizzare una modernizzazione dei sistemi non più procrastinabile.
Migliorare le performance applicative
Uno dei focus principali su cui ci si deve concentrare è il miglioramento delle performance applicative. La pianificazione in alcuni casi è resa obbligatoria dall’obsolescenza delle app e dalla difficoltà di mantenerle costantemente aggiornate, a prova di hacker e violazioni, nonché compliant rispetto alla normativa. Si pensi, ad esempio, alla fine del ciclo di vita di prodotti come Windows Server 2008 e SQL Server 2008, o ancora l’entrata in vigore della GDPR (General Data Protection Regulation), il nuovo regolamento europeo che disciplina la tenuta dei dati personali. Per rispondere a queste circostanze oggettive 4ward propone percorsi guidati di migrazione verso Azure, il cloud di Microsoft, grazie ai quali l’app modernization può avvenire con estrema semplicità e a costi sempre sotto controllo e misurabili in termini di ROI (Return on Investment). 4ward offre anche tutti gli elementi, mediante un accurato assessment iniziale dell’infrastruttura legacy aziendale, affinché il CIO sia in grado di scegliere la migliore strategia di migrazione sulla base delle esigenze della sua organizzazione. A ciò fanno seguito le fasi di preparazione, migrazione e ottimizzazione durante le quali verificare la corrispondenza tra attese e risultati.
App modernization a supporto della produttività
La modernizzazione delle applicazioni, infine, oltre a garantire prestazioni elevate combinate a profili idonei di sicurezza e compliance, consente di mettere a disposizione dei dipendenti le risorse sempre e dovunque, anche in mobilità. In altre parole, apre le porte a modern workplace e smart working, entrambi all’origine di una produttività che nasce nei contesti flessibili della digitalizzazione contemporanea. Il CIO oggi è chiamato a dare un contributo determinante affinché questo si realizzi, individuando gli strumenti che abilitano a un flusso di lavoro basato sul raggiungimento degli obiettivi e non più su forme tradizionali di suddivisione degli spazi. Anche su questo fronte 4ward può aiutarlo, forte di competenze plurime maturate sia sul versante delle soluzioni tecnologiche a sostegno della produttività sia su quello delle politiche più avanzate di Change Management.