La trasformazione digitale non si improvvisa, necessita di pianificazione, competenze e spesso supporti tecnologici esterni all’azienda, per verificare l’esatto percorso da intraprendere e per stabilire le proprie priorità. In questo contesto le risorse vanno gestite con grande oculatezza e la destinazione degli investimenti deve essere sempre finalizzate a generare un effetto moltiplicatore per il business, per ottenere un ROI che giustifichi senza incertezze i rischi assunti, l’impegno da parte degli stakeholders e di tutte le risorse coinvolte in azienda.
Proprio per questo l’approccio di 4ward parte da un assessment volto a stabilire priorità, obiettivi e vantaggi che la tecnologia può portare ai propri clienti con un focus specifico sul ritorno sull’investimento. A tale scopo proponiamo in fase di valutazione iniziale il Value Discovery Workshop, oltre ad altri strumenti di valutazione del ROI.
Si tratta di un approccio a 360 gradi per fornire alle aziende valutazioni analitiche, ragionate, attraverso strumenti tecnologici di valutazione e calcolo all’avanguardia, per orientare gli investimenti razionalmente e fornire elementi che restituiscano margini di rischio ridotti e prevedibili. È uno stimolo all’innovazione attraverso una trasformazione digitale in grado di migliorare i tradizionali modelli di business e, là dove ve ne fosse bisogno, ripensarli radicalmente adottando i driver tecnologici più adatti alle specifiche esigenze e determinare un cambiamento sostanziale del posizionamento delle imprese nell’ecosistema produttivo.
Proprio perché la generazione del valore rappresenta un obiettivo complesso per le aziende che si apprestano ad innovare, effettuiamo analisi rigorose sulle dinamiche aziendali che partono da un assessement complessivo in grado di ottimizzazione i processi aziendali confrontando la situazione attuale con scenari di produttività moderna. Dopo di che, il Value Discovery Workshop fornisce suggerimenti personalizzati per aiutarvi ad affrontare le sfide aziendali ed a stabilire le priorità, massimizzando il valore di Office 365, con report e analisi in grado di aiutarti a calcolare il potenziale ritorno sugli investimenti (ROI) inerente al segmento industriale di riferimento. Calcoliamo il return on investment utilizzando i dettagli che ci vengono forniti sulla azienda, sul numero di utenti e sul tipo di soluzione da implementare, anche in considerazione dei valori predefiniti provenienti dal rapporto TEI (Total Economic Impact) di Forrester.
Il nostro Value Discovery Workshop si concentra su specifici scenari di business confrontando il classico processo "as-is" nella maggior parte delle aziende con il corrispettivo processo visto in ottica di adozione di strumenti di produttività moderni. Non a caso parliamo di processi e strumenti in quanto un cambiamento nel modo di operare unito all’introduzione di nuove tecnologie è un processo che deve essere portato avanti di pari passo.
Gli scenari presi in considerazione dal Value Discovery Workshop sono:
Oggi partiamo proprio da “Discover Insights to identify Trends”, simulando l’assessement. Una volta compilati i dati di ingresso, il tool vi consente di visualizzare rapidamente le informazioni e le tendenze, ipotizzando lo stato attuale della vostra azienda, e indicando una lista di “What need to do” per migliorarne le prestazioni.
In questo caso è necessario fornire la possibilità ai dipendenti di visualizzare, analizzare e generare report. Analizzare dati complessi rendendoli al tempo stesso facilmente fruibili. Gestire una grande quantità di dati per accelerare il processo decisionale del management. Migliorare gli strumenti di collaborazione e la possibilità di individuare rapidamente tutti i membri dell'organizzazione che stanno lavorando sugli stessi dati e progetti. Infine condividere sistematicamente gli analytics. Successivamente si passa ad una analisi più approfondita.
Effetti di decisioni tardive
Se non si fa niente le conseguenze potrebbero essere una perdita di dati critici per la generazione di report dettagliati, decisioni disinformate in grado di ostacolare il processo decisionale e l'incapacità di analizzare grandi volumi di dati in modo efficace e di condividere i risultati il più velocemente possibile.
Capacità necessarie
Si rivela necessario visualizzare ed analizzare le tendenze del mercato per rispondere rapidamente alle richieste, presentare dati complessi tradotti in modo tale da renderli facilmente fruibili, condividendone una versione finale ed elaborare best practice, cruscotti e meccanismi di visualizzazione dei dati. Adottare strumenti di collaborazione che permettano di assumere decisioni agevolmente e consentano di individuare tutte le risorse che lavorano sullo stesso progetto e infine condividere sistematicamente analisi e reportistiche in tutte le sedi.
Il vostro business Gets
Dopo tre anni, analisti, manager e addetti alle vendite hanno visto una riduzione del tempo impiegato per trovare o ricevere le informazioni necessarie per prendere la miglior decisione possibile. In media si registra un forte miglioramento della produttività grazie alla diminuzione del time-to decision.
Vuoi stabilire priorità e obiettivi e scoprire quali vantaggi la tecnologia può apportare al tuo business con il Value Discovery Workshop? Contattaci!