Tutti i vantaggi dello scegliere un Managed Services Provider
Tutti i vantaggi dello scegliere un Managed Services Provider

Tutti i vantaggi dello scegliere un Managed Services Provider

Autore: Impresoft 4ward

Avvalersi di strumenti moderni, sicuri ed efficienti per aumentare la produttività, senza grossi investimenti in infrastrutture e know-how.

Ci sono parecchie buone ragioni per scegliere di rivolgersi ad un MSP: un Managed Services Provider è il partner ideale per traghettare la propria azienda oltre la quarta rivoluzione industriale. In un’epoca nella quale la tecnologia acquisisce sempre maggior peso nella giornata lavorativa, non basta aver dotato il personale di computer e smartphone per definirsi un’impresa 4.0: c'è bisogno di puntare su strumenti moderni, sicuri e in grado di far crescere in modo significativo la produttività. Un MSP come 4ward offre una scorciatoia agevole per ottenere tutto questo: tutta la tecnologia e gli skill di cui necessiti, senza bisogno di investimenti in personale ed infrastrutture. Un modo intelligente per guadagnare vantaggi competitivi rispetto alla concorrenza, continuando a concentrarsi sul proprio core-business senza distrazioni.

 

Managed-service.jpg

 

Partiamo dai bisogni delle imprese: tutte - piccole, medie o grandi che siano - hanno bisogno di rinnovare i processi interni ed esterni per introdurre un crescente fattore tecnologico allo scopo di incrementare la produttività e l'efficienza. I servizi di storage nel Cloud, ad esempio, permettono di accedere ai dati ovunque e in qualunque momento, garantendo allo stesso tempo maggiore sicurezza e osservanza delle normative. Implementare questo tipo di servizi, tuttavia, non è un processo banale per chi non ha familiarità con l'argomento: scegliendo però un Managed Services Provider si accorciano in modo significativo i tempi di adozione, avendo inoltre la certezza di far fruttare fino all'ultimo centesimo investito in tecnologia.

Tra gli aspetti più importanti da considerare vi sono proprio questi: il ritorno sull'investimento (ROI) e il risparmio generale sull'acquisizione di nuovi strumenti. In una realtà come quella italiana, dove la maggior parte delle aziende fa parte della cosiddetta Piccola e Media Impresa (PMI), immaginare di operare autonomamente una trasformazione digitale di tutto il processo produttivo può risultare complicato: in una organizzazione piccola è controindicato investire nell’assunzione di tecnici che si occupino di volta in volta di risolvere problemi sempre più complessi, con tempi di lavorazione e costi che rischiano facilmente di fagocitare tutto il budget a disposizione. Viceversa un MSP come 4ward ha già al suo interno tutto il know-how necessario per offrire consulenza e soluzioni su misura per le tue esigenze: non bisogna affrontare complesse procedure di selezione e formazione del personale, ma ci si rivolge a un team di esperti per ottenere un servizio, chiavi in mano.

 

Managed-Service-effetti-sul-business.jpg

 

Un altro aspetto da considerare è l'efficienza dell'infrastruttura. Per quanto l'azienda stanzi un budget cospicuo per dotarsi di un proprio datacenter, sarà comunque legata alla disponibilità di spazio e connettività dei propri locali. Senza contare che, sin dalla prima accensione dei server, scatta inesorabile il conto alla rovescia dell'obsolescenza: l'evoluzione della tecnologia rende disponibili di anno in anno prodotti sempre più potenti ed energicamente efficienti, ma aggiornare costantemente la propria infrastruttura avrebbe costi esorbitanti.

Un MSP, invece, ha già creato un’infrastruttura pensata per la scalabilità e l'aggiornamento continuo: 4ward ha già a disposizione la tecnologia e le competenze per poter espandere in poche ore, a volte in pochi minuti, le capacità di un server raddoppiando la potenza o lo spazio di storage a disposizione. Inoltre i costi di gestione e aggiornamento del datacenter fanno già parte dell'ordinaria amministrazione.

Infine c'è un altro vantaggio importante da considerare: un’infrastruttura progettata e realizzata per garantire la fornitura di servizi informatici gode di una manutenzione continua e gestita da personale specializzato. Questo si traduce in termini pratici in un servizio di supporto e assistenza disponibile 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno effettuato da tecnici che godono di formazione continua e specializzati nella gestione di datacenter e dei servizi erogati. Hanno già tutta l'esperienza necessaria a prevenire eventuali questioni che potrebbero emergere di volta in volta nel corso dell'utilizzo dei servizi, poiché le hanno già affrontate e risolte in precedenza.

Scegliere un MSP, in definitiva, significa continuare a concentrarsi sul proprio core business, senza essere costretti a dedicare fondi e personale alla digital transformation, distraendoli dalla vera e propria attività produttiva. Così come per trasportare il prodotto finito un'azienda manifatturiera si rivolge a una ditta specializzata in trasporti, allo stesso modo è bene chiedere aiuto ad esperti riconosciuti del settore per farsi accompagnare oltre la soglia dell'Industria 4.0.

Hai bisogno di un Managed Services Provider o vuoi scoprire tutti i servizi gestiti che abbiamo in serbo per la tua azienda? Contattaci o visita la sezione Managed Sevices!

 

                                             

 

Impresoft 4ward