Viva Learning - lo strumento della suite Microsoft Viva integrato nella piattaforma Microsoft Teams - sta rivoluzionando il modo di fare formazione nel contesto aziendale.
Di fatto si tratta di una piattaforma che sta facendo della intranet una reale fonte di risorse condivise con il contributo della conoscenza di tutti i dipendenti, sotto l’attenta supervisione delle policy regolate dalle organizzazioni.
L’introduzione di Copilot in Viva Learning consente di fare un passo successivo, per automatizzare la creazione di contenuti di qualità, utili a supportare percorsi di formazione personalizzati in base alle specifiche esigenze dei gruppi e dei singoli dipendenti.
Per comprendere al meglio questo concetto e quale contributo Copilot sia in grado di portare nel contesto della formazione aziendale, è opportuno focalizzare quali sono gli aspetti distintivi di Viva Learning, nella sua logica nativamente concepita per supportare i concetti del lavoro basato sulla metodologia agile e sul social learning.
La formazione è una delle attività fondamentali per accelerare la crescita personale e professionale dei dipendenti e di conseguenza del contributo al business che sono in grado di garantire.
Dal concetto di lavoro agile si è dunque ben presto passati a considerare quale contributo l’agile learning avrebbe potuto garantire per integrare le nuove conoscenze direttamente al flusso di lavoro abituale, per fare in modo che le persone possano davvero imparare facendo ("learning by doing"), che preso alla lettera, vuol dire in primo luogo adottare una metodologia decisamente più efficiente e coinvolgente del tradizionale “learning by book”, che separa nettamente le fasi dell’apprendimento rispetto a quelle tipicamente operative.
Microsoft Viva Learning è dunque uno strumento che consente innanzitutto di portare in azienda una vera cultura della formazione, non più caratterizzata da momenti fini a sé stessi, ma diventi un’attività naturale, perfettamente integrata con la giornata lavorativa e condivisa con gli altri dipendenti, secondo quanto previsto da Gartner nel suo celebre Agile Learning Framework.
Le linee guida di Garner sono un prezioso strumento fondato sull’evidenza che le aziende capaci di offrire ai propri dipendenti la capacità di sviluppare competenze attraverso una serie di micro-attività direttamente integrate con i task lavorativi sono in grado di ottenere risultati molto incoraggianti sia sul piano della produttività che per quanto concerne la employee satisfaction.
Secondo Gartner, le aziende che implementano l’agile learning nei propri processi ottengono mediamente:
Gartner identifica inoltre quali attività le organizzazioni dovrebbero, in primo luogo, attivare per ottenere gli obiettivi citati:
Microsoft Viva Learning si integra perfettamente nell’interfaccia famiglia di Microsoft Teams per cui non aggiunge sostanzialmente nulla di nuovo in termini di software da apprendere da parte dei dipendenti.
Le funzioni di intelligenza artificiale generativa di Copilot offrono un prezioso assistente sia per chi deve creare e condividere i contenuti per la formazione a partire dalle fonti disponibili, sia per chi se ne avvale in qualità di utente finale.
Viva Learning introduce in Teams aree destinate alle risorse di formazione messi a disposizione dall’organizzazione e di forum per alimentare una discussione tra i vari dipendenti per ogni argomento trattato, dove ognuno può segnalare e condividere contenuti, anche di terzi, che ritiene utili per soddisfare una determinata esigenza formativa. L’integrazione con SharePoint consente di condividere con facilità qualsiasi tipologia di contenuto.
Secondo quanto espressamente dichiarato da Microsoft, Viva Learning, grazie alle nuove funzioni di AI generativa di Copilot, consente oggi di:
Nel contesto della nuova cultura della formazione che le aziende si ritrovano ad implementare nel mindset dei propri dipendenti, diventa essenziale personalizzare l’esperienza didattica su vari fronti, che spaziano dai tempi alle modalità di fruizione di una serie di contenuti che devono essere il più possibile specifici per le esigenze dei singoli gruppi, se non addirittura dei singoli utenti.
In termini pratici, ciò si riflette nell’esigenza di avere a disposizione contenuti inediti e pensati nello specifico per creare dei percorsi didattici personalizzati. Copilot in Microsoft Viva Learning suggerisce raccolte di contenuti curati sulla base dei prompt degli esperti, oltre a sommari di link a fonti accreditate. Copilot può inoltre creare da zero contenuti per soddisfare le conoscenze che si rendono necessarie per ciascuna linea di business, in primo luogo, fino ad arrivare alle esigenze puntuali di ciascun dipendente.
Grazie alle capacità cognitive e creative dell’AI generativa, Copilot non mira a sostituire i responsabili della formazione, ma ad agevolare il loro operato, rendendo più semplice e soprattutto più veloce la creazione e la condivisione dei contenuti relativi ai percorsi didattici che la forza lavoro è tenuta a seguire per soddisfare l’innovazione aziendale.
La forza dirompente di Copilot al servizio della nuova idea di formazione resa possibile da Viva Learning è dunque enorme per qualità e profondità dei vantaggi che promette.
Proprio per la criticità dei processi e dei dati su cui insiste, una simile “forza” necessita però, ora più che mai, di conoscenze concrete, solide per esprimersi al meglio dove serve e come serve.
In una fase in cui la corsa alle specializzazioni che la rivoluzione digitale pretende ha raggiunto livelli elevatissimi di competizione, di fatto il binomio Copilot + Viva Learning rende semplice e soprattutto agevole per i leader sviluppare competenze e formare la forza lavoro.
Prova, in prima persona, la forza di questo binomio per metterla davvero al servizio della tua azienda. Insieme agli esperti di 4wardPRO puoi accendere Il tuo percorso verso una nuova dimensione della formazione aziendale e della competitività del tuo business.