Approccio multicloud, le opportunità che devi cogliere al volo
Approccio multicloud, le opportunità che devi cogliere al volo

Approccio multicloud, le opportunità che devi cogliere al volo

Autore: Impresoft 4ward

#impresoftgroupnews          #Cloud

Parliamo di ambiente multicloud: le aziende lo tendono a favorire oggi perché permette di scegliere cloud provider diversi, ad esempio, per i tanti applicativi. Questa opzione apre la possibilità di selezionare di volta in volta un servizio in base al miglior rapporto prezzo-prestazione e a soluzioni 'best of breed'. In sostanza quindi, con il multicloud è possibile scegliere quali servizi utilizzare in base alle esigenze tecniche, operative e economiche di quel preciso momento. 

 

Digital Transformation: perché serve un approccio multicloud 

In un ambiente multicloud soluzioni diverse, ma totalmente integrate, garantiscono flessibilità e dinamicità e anche la possibilità di creare ambienti geograficamente distribuiti, aumentando le performance. A differenza di un approccio hybrid cloud, in cui l’obiettivo è di usufruire al meglio delle diverse modalità di erogazione delle tecnologie a seconda delle esigenze, in un ambiente multicloud l’azienda utilizza e coordina servizi diversi di più provider per coprire tutte le necessità tecniche e di business.  

Ne deriva che con il multicloud è possibile sfruttare in modo più ampio la flessibilità e la scalabilità offerte dal cloud, in modo da riuscire ad evolversi continuamente come richiesto nell’era della Digital Transformation, mantenendosi competitivi all’interno di dinamiche di un mercato sempre più veloce.  

 

Tutti i vantaggi del multicloud da conoscere e cogliere al volo 

L'ambiente multicloud offre tutta una serie di ulteriori vantaggi: un’infrastruttura multicloud riduce il rischio di off-line tecnico e, inoltre, aumenta il livello di protezione dei dati, aiutando quindi a soddisfare con maggiore facilità i requisiti del GDPR.

Oltre a questi, altri vantaggi includono:

  • la continuità operativa; 
  • la scalabilità dinamica delle risorse; 
  • la riduzione della dipendenza da un singolo fornitore; 
  • l’ottimizzazione dei costi IT; 
  • l’accesso a tecnologie d’eccellenza; 
  • la garanzia di un’efficienza IT per diversi utenti, linee di business e aree geografiche. 

 

To do list: le attività di CIO e team IT per l'ottimizzazione del multicloud  

Ciò considerato, adottare un approccio multicloud non è affatto semplice e prevede da parte dell'azienda e, in particolare, del CIO e del team IT, di gestire la migrazione secondo un piano ben preciso e organizzato, su misura delle caratteristiche aziendali. Questo per dire che non esiste un approccio multicloud universale uguale per tutti. Al CIO, quindi, spetta il compito di allocare efficacemente risorse e tempo prezioso, deve sapere di essere in grado di gestire diversi fornitori, ma anche deve centralizzare la governance dell'IT per un monitoraggio delle prestazioni.

Devono essere inoltre previste attività specifiche di training e induction interne all'azienda per garantire l'usabilità degli strumenti a disposizione e integrazioni specifiche con l'infrastruttura. Indispensabile ed essenziale per una coerente gestione dell'ambiente multicloud è poi dotarsi di strumenti di monitoraggio e analisi per assicurare l'ottimizzazione delle prestazioni dei servizi offerti dai diversi provider, dalle loro soluzioni e applicazioni.

Ma non finisce qui: il CIO deve anche saper scegliere il partner tecnologico più adatto alle proprie esigenze. Un partner, come 4wardPRO, che dispone di specialisti certificati e di partner sul territorio e che, oltre alle competenze tecniche, conosce il mercato e sa individuare le soluzioni migliori rispetto alle necessità del cliente. Solo così diventa davvero possibile trarre massimo beneficio dalle opportunità offerte dal multicloud.  

Impresoft 4ward